Ario Daniel Z’Hoo

Ario Daniel Z’Hoo – Explorer&Wilderness Guide

Sono stato Guida Alpina per oltre venti anni ed esploratore dei vasti spazi bianchi della Terra da una vita intera. La mia passione è il grande Nord  ove ho traversato in sci, esplorato, Ascoltato… Questo, soprattutto: l’Ascolto. Antico, profondo, per tornare a quelle radici perse con il nostro Pianeta Casa che ci ospita. Non ho mai cercato altro dalle mie “imprese”, dalle scalate o dalle traversate di mesi; ed è ciò di cui, soggiornando presso di noi al Borealis Wilderness Lodge, si vien ogni volta permeati…

Qui sotto, un curriculum breve della mia vita nella wilderness potrà forse raccontarvi meglio chi sono. Ma il modo migliore, si sa, è conoscerci di persona, la mia famiglia e me!

-Tra i 15 ed i 19 anni, apprendistato solitario o con pochi amici su pareti Nord in inverno, canali di ghiaccio in Dolomiti ed altre epiche invernali senza sacco a pelo nè lampada frontale…..

-Traversata invernale delle Alpi in sci da est ad ovest, avevo 20 anni!! 4 mesi.

-Divento Guida Alpina nel 1995.

-Traversata Invernale della Norvegia, 1999.

-Traversata invernale solitaria delle Alpi Svedesi (dal Sarek al Finnmark), 2003.

-Traversata invernale delle Isole Svalbard (Spitzbergen) da sud a nord, 2001.

-Traversata invernale dell’Islanda; da est ad ovest, 1990.

-Traversata in Sci dall’Isola dell’Ellesmere al Polo Nord Geografico, con Thierry Petry; tentativo fallito a pochi giorni dalla meta, 1997.

-Traversata delle “Icefields Ranges” con salita al Mount Logan (6000 mt), Yukon, Canada, i ghiacci più vasti della terra ferma dopo Antartide e Groenlandia, aprile 1998.

-Traversata invernale solitaria delle Brooks Mountains, Alaska settentrionale.

-Traversata solitaria di 1 anno attraverso le Rocky Mountains (Montagne Rocciose) della British Columbia e dello Yukon, Canada, 2004.

-Traversata invernale solitaria dell’Alaska da sud a nord. Inverno 2008. 5 mesi per 3000 km percorsi

-Scalate alpinistiche con Vie Nuove in: Alaska, Yukon (Canada), Cordillera Blanca del Perù, Isole Svalbard, Himalaya, Alpi e Scandinavia: dal 1986 a tutt’oggi. Ho appena 45 anni!!

-AWHR Project, vedere pagina dal menu.

…e i progetti non son certo esauriti… Al momento, c’è da tirar su Manuel; il quale, nonostante la straripante passione, ha bisogno di fare le cose con calma, i passettini giusti giusti, uno alla volta… E la sua luce, è la ricompensa più grande…

Dimenticavo…: pratico lo Zen da quando avevo 15 anni. E’ come andare in montagna o attraverso gli spazi ventosi…: ma restando fermo! L’Ascolto…, appunto.

Borealis Wilderness Lodge

www.borealislodge.org

borealislodge68@gmail.com

Ario D. Z’Hoo

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>