Dove siamo-Where are we…

 

Unesco

 

 

 

Lapponia Svedese
(Parco Nazionale del Sarek, 68° NORD)
The Last Wilderness in Europe 
Consideriamo da tempo, questo luogo, la “nostra” piccola Alaska europea, l‘Ultima Grande Wilderness, come viene appunto definita…
Wilderness:  Spettacolare Vastità Incontaminata…: è quanto circonda il Lodge… 

Questa è la vista che si ha dal salone del Lodge... Immensità Selvaggia! Un boato possente silenzioso di Bellezza...

 
Questa è la vista che si ha dal salone del Lodge… Immensità Selvaggia! Un boato possente silenzioso di Bellezza… (ENGLISH IN PROGRESS…:-)

          

Siamo circa 100 km oltre la linea del Circolo Polare Artico!

 

Si…, siamo a Nord…, molto a Nord. Al punto che il Circolo Polare Artico, da quassù, bisogna guardare in basso, verso sud, per riuscire a scorgerlo! Eppure, per quanto a nord si sia, non è un luogo ricoperto dai ghiacci del Polo Nord e percorso dagli Orsi Bianchi: attorno al Lodge (in realtà sono tre i Lodges – tutti dotati di ogni comfort…) abbiamo boschi di conifere abitate da alci, renne, linci, orsi, lupi…  E attorno,  laghi, fiumi, delta che si perdono in lontananze impensabili… E montagne, montagne e ghiacciai antichi che solo provarli ad attraversare, come facciamo ogni anno, ci si può sperdere per mesi… Questo luogo, dichiarato Unesco (Patrimonio Mondiale dell’Umanità) negli anni ’90, da tanti anni (per me, dalla mia infanzia) continua a toglierci il fiato, ammutolire ogni pensiero: per la bellezza. Solenne. Possente, discreta, incontaminata. Per il silenzio… Chi è stato tra le Montagne Rocciose del Canada saprà di cosa si parla. Ma non dovremo andare così lontano; poichè siamo all’estremo Nord della Svezia, tra i boschi e le montagne degli immensi Parchi Nazionali di Sarek-Stora Sjofallets, a 68° di latitudine Nord, ben oltre appunto, il Circolo Polare.  Qui da tempo, abbiamo ritrovato un vivere assai più in sintonia con i ritmi del  Pianeta e del nostro cuore; qui da tempo, soprattutto, ospitiamo chiunque senta forte in sé il richiamo a riscoprire quanto nella vita frenetica di ogni giorno, è andato purtroppo perso.

Monaco_Zen_Luna

Borealis Lodge  Photogallery

Gates of Sarek National Park

Unesco World He

Postazione Aurore – Gallery

La Postazione per le Aurore, un belvedere che stiamo ristrutturando; da li, stesi comodamente nel sacco a pelo, lo spettacolo è…………………….!