Cascata di Brudslöjan
Una Cascata di Ghiaccio percorribile in totale sicurezza anche da chi è alle prime armi, come quella di Brudslöjan, non è solamente il piacere dell’arramopicata e del salire ma soprattutto (poichè, come dicono i Maestri Zen…, “Non conta nè il dove nè il quando bensi il Come”), il gusto d’esserci, la vista spettacolare che conquistiamo ad ogni colpo di piccozza e ramponi. Si parte dal cuore del bosco e si raggiunge infine (500 metri più in su!) un improvviso altopiano ove la vista spazia sul grande lago e sulle montagne ed ove avremo, soprattutto, una piccola sorpresa (la definirei un gioiellino…) ove poter gustare la meritata merenda.
La gita fino alla cima dell’altopiano (e alla sua sorpresa) è comunque fattibile anche senza doversi cimentare con il ghiaccio, la piccozza ed i ramponi, ma semplicemente salendo in ciaspe o sci, su per il bosco sul lato sinistro della cascata, cosi da poterla costeggiare interamente e da poterne comunque ammirare il salto finale, una colonna di ghiaccio impressionante che si getta nel vuoto, dietro la quale è possibile passare poichè…. ne vale la pena!!
Una gita alle Brudslöjan (le piccozze son per far scena…!) – Foto:
.
Cascate di Duottartjåhkkå (Pårtestugan).
Questa è un’avventura a sè, ove l’arrampicata finale è solo una piccola parte del tutto… Poichè se il Lodge è già calato nella wilderness, per raggiungere il grande lago di Sjabttjakjàvrre, sopra il quale dominano le splendide cascate, bisogna entrare ancora più le profondità selvagge; sia che andremo in sci o in moto slitta o con la muta di cani, avremo da percorrere circa 20 km di puro grande Nord alla Jack london. Un altro splendido rifugio, inoltre, riscalderà la nostra meritata serata…
- Il rifugio di Pårtestugan
- Pesca nel ghiaccio. Sullo sfondo le Cascate di Duottartjåhkkå
- Salendo verso le cascate. Profondità selvagge!
- All’interno del rifugio…
- Le selvagge Cascate di Duottartjåhkkå
- Dalla cima dello Snjerak, a febbraio.
- Il rifugio di Partestugan. “Sezione distaccata” del Lodge…
OLA! MI STAVO CHIEDENDO DA TEMPO CHE E’ ERRIVATO IL MOMENTO DI ANDARE A VISITARE IL GRANDE NORDE VEDRE L’AURORA BOREALE ! E ATTRAVERSO OSHOBA MI E’ GIUNTO IL VOSTRO CONTATTO .
SONO CURIOSO DI SAPERE QUANDO ORGANIZZATE LE DATE .
ASPETTO VOSTRE NOTIZIE
CORDIALITA’
FULVIO TROMBINI
Ciao, ti scrivo meglio dalla mial domani!
Estèban