Cascate di Ghiaccio!

 

Le Brudslöjan Falls.

Le Brudslöjan Falls in estate.

 

Cascata di Brudslöjan

Una Cascata di Ghiaccio percorribile in totale sicurezza anche da chi è alle prime armi, come quella di  Brudslöjan, non è solamente il piacere dell’arramopicata e del salire ma soprattutto (poichè, come dicono i Maestri Zen…, “Non conta nè il dove nè il quando bensi il Come”), il gusto d’esserci, la vista spettacolare che conquistiamo ad ogni colpo di piccozza e ramponi. Si parte dal cuore del bosco e si raggiunge infine (500 metri più in su!) un improvviso altopiano ove la vista spazia sul grande lago e sulle montagne ed ove avremo, soprattutto, una piccola sorpresa (la definirei un gioiellino…) ove poter gustare la meritata merenda.

La gita fino alla cima dell’altopiano (e alla sua sorpresa) è comunque fattibile anche senza doversi cimentare con il ghiaccio, la piccozza ed i ramponi, ma semplicemente salendo in ciaspe o sci, su per il bosco sul lato sinistro della cascata, cosi da poterla costeggiare interamente e da poterne comunque ammirare il salto finale, una colonna di ghiaccio impressionante che si getta nel vuoto, dietro la quale è possibile passare poichè…. ne vale la pena!!

Una gita alle Brudslöjan (le piccozze son per far scena…!) – Foto:

.

Cascate di Duottartjåhkkå (Pårtestugan).

Questa è un’avventura a sè, ove l’arrampicata finale è solo una piccola parte del tutto… Poichè se il Lodge è già calato nella wilderness, per raggiungere il grande lago di Sjabttjakjàvrre, sopra il quale dominano le splendide cascate, bisogna entrare ancora più le profondità selvagge; sia che andremo in sci o in moto slitta o con la muta di cani, avremo da percorrere circa 20 km di puro grande Nord alla Jack london. Un altro splendido rifugio, inoltre, riscalderà la nostra meritata serata…

Le selvagge Cascate di Duottartjåhkkå

Le selvagge Cascate di Duottartjåhkkå

 

 

 

2 pensieri su “Cascate di Ghiaccio!

  1. OLA! MI STAVO CHIEDENDO DA TEMPO CHE E’ ERRIVATO IL MOMENTO DI ANDARE A VISITARE IL GRANDE NORDE VEDRE L’AURORA BOREALE ! E ATTRAVERSO OSHOBA MI E’ GIUNTO IL VOSTRO CONTATTO .
    SONO CURIOSO DI SAPERE QUANDO ORGANIZZATE LE DATE .
    ASPETTO VOSTRE NOTIZIE
    CORDIALITA’

    FULVIO TROMBINI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>