Materiale consigliato

Materiale consigliato
La lista completa dell’equipaggiamento per il periodo invernale, verrà fornita al momento dell’iscrizione, fondamemtale comunque sarà:
-Sacco a pelo da -30 (in caso fornito da noi)
-Ciaspe da neve (in caso fornite da noi)
-Scarpe da neve stile modello Caribou della Sorel (vedi sito della Sorel), buone fino a -40 e con scarpetta interna di lana estraibile.
-Sci da fondo o telemark per chi avesse voglia di qualche gita spettacolare; eventualmente li forniamo noi.
-Vestiti: favorire la lana pura e semplice: guanti, calze, berretti, maglie a pelle e maglioni, ma questo sarà specificato nella lista dettagliata che verrà fornita. Cerchiamo, comunque, vista l’etica del Lodge, di sfavorire il più possibile l’abbigliamento tecnico e di marca!! Portare comunque un bel piumino per il grande freddo, se lo avete (va benissimo anche sintetico).
Come dobbiamo esser vestiti per venire su nel periodo invernale…?, chiedono in tanti…; intanto ecco una risposta, dal diario del Lodge di oggi…:

9 febbraio 2014

Il freddo si è spezzato (cosi direbbero i nativi del Canada…).  Da un giorno all’altro siamo passati da settimane a -35 fissi,  ai – 10 di adesso con neve fitta. Questa è una caratteristica unica del grande Nord Scandinavo, influenzato dalle vicine correnti dell’Atlantico mite. O dalle correnti siberiane da est che, appunto, portano invece il grande freddo…. Per questo ci si deve attendere ogni tipo di meteo, lo ripetiamo sempre a chiunque ci raggiunga. Ed ora, nel pomeriggio che si spegne precoce verso le 16.00, la fiaccola illumina fuori la neve che scende, la candela rischiara qui,  l’interno del Lodge e solo il pacato discorrere della stufa a legna, accompagna il silenzio profondo, voce unica e più bella di noi quassù… Tra quattro giorni nuovi ospiti ci raggiungeranno dalla lontana, rumorosa Italia, rinnovando la nostra consueta gioia al pensiero di poter condividere, tutto questo.

Con “periodo invernale” intendiamo da metà ottobre a inizio maggio…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>